Odontoiatria estetica

Odontoiatria estetica

image.pngL’odontoiatria estetica o estetica dentale…TUTTA LA BELLEZZA DEL TUO SORRISO

L’estetica Dentale migliora il sorriso armonizzando il colore, la forma e le proporzioni dei denti…

intervenendo dell’estetica dentale viene fatto in caso di:

Denti fratturati
Denti macchiati
Denti mancanti o separati da larghi spazi nel rispetto della funzione masticatoria.

Si sostituiscono inoltre vecchie otturazioni in composito o in amalgama. Quest’ultimo materiale è stato completamente abbandonato preferendo materiali maggiormente biocompatibili ed estetici.

Per migliorare l’estetica del sorriso vengono effettuati piccoli ritocchi per correggere eventuali fratture degli spigoli dei denti o per apportare lievi modifiche di carattere estetico e funzionale .

Che cos’è l’ortodonzia estetica?

L’ortodonzia estetica unisce massima efficacia alle necessità estetiche. È ideale per pazienti adulti, in quanto passa praticamente inosservata.

IL sistema più diffuso è quello dell’utilizzo di allineatori trasparenti. Oltre al vantaggio estetico con questo sistema è possibile verificare, attraverso un visore digitale 3d, prima dell’inizio del trattamento sia lo stato iniziale del paziente che il risultato finale raggiungibile.

Le più importanti tecniche di odontoiatria estetica sono:

Faccette di ceramica

Le faccette sono dei manufatti in ceramica (porcellana) traslucenti e molto sottili (ca. 0,4 – 06 mm), realizzate dall’odontotecnico dopo aver preso un’impronta, vengono poi incollate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti con una tecnica adesiva particolare. Le faccette in ceramica coprono tutta la parte visibile del dente. È proprio grazie a questa adesione chimica tra la ceramica e lo smalto che si ottiene un risultato estetico eccezionale riproducendo il colore e la traslucenza dei denti naturali.

sorriso bianco

Corone in ceramica
“metal free o ceramiche Integrali”

Una corona (chiamata anche capsula) è indicata, quando un dente è molto danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile.

Si distinguono per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona di ceramica integrale specialmente adatta per i denti frontali, di cui permette anche piccole correzioni di forma e posizione

Otturazioni Bianche in Composito

Le otturazioni in composito (otturazioni bianche) generalmente vengono fatte di particelle di vetro, resina sintetica e materiale legante. La principale differenza tra le otturazioni in amalgama e otturazioni in composito è l’estetica. Le otturazioni in amalgama sono grigie mentre le otturazioni in composito rispettano il colore originale del dente

Intarsi in Composito o Ceramica

sono dei manufatti protesici che sostituiscono le tradizionali otturazioni con il vantaggio di migliorarne l’estetica e la sigillatura al dente naturale

Commenti chiusi