Nuove tecniche di anestesia

Nuove tecniche di anestesia

image.png

Niente più paura del dentista! I centri OralInstitute sono dotati di tutti i confort e le tecnologie per ridurre al minimol’ansia e il dolore legati alle Cure Odontoiatriche.

– STA Sistem – Single Tooth Anesthesia

Il sistema STA è un innovativo sistema Odontoiatria indolore: operando un controllo computerizzato della velocità di infusione (1 goccia ogni 2 secondi), permette di iniettare il farmaco anestetico prescelto in maniera del tutto indolore nella sede anatomica idonea, evitando al paziente il tipico addormentamento collaterale di labbra e guancia. Un efficiente risultato anestetico con un maggior comfort per il paziente.

– Sedazione con protossido di azoto

Per pazienti fobici o in età pediatrica, trova largo impiego la sedazione con il protossido d’azoto, chiamato anche “gas esilarante”. La facilità e la comodità di utilizzo ne fanno una metodica estremamente efficiente: l’induzione della sedazione è molto rapida (3-5 minuti), altrettanto rapida è la metabolizzazione del protossido d’azoto (1-2 minuti).

La sedazione cosciente consente pertanto di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità. Attraverso una macchina vengono miscelati due gas, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite; la miscela viene inalata dal paziente tramite una mascherina.La profondità della sedazione inalatoria può essere modulata di continuo, permettendo all’operatore che somministra il gas di aumentare o diminuire la profondità della sedazione stessa. Il paziente durante la sedazione rimane perfettamente vigile e collaborante, risponde agli stimoli ed alle richieste dell’operatore, ma è estremamente tranquillo e non ha paura.

La sedazione cosciente è di estremo ausilio anche nei casi in cui siano necessari cure Odontoiatriche di lunga durata, aiutando il paziente a stare per molto tempo con la bocca aperta ed evitanto il riflesso del vomito; durante la Sedazione Cosciente infatti si perde la percezione della durata della seduta odontoiatrica e si riduce il riflesso faringeo. Un ulteriore vantaggio della Sedazione Inalatoria con protossido consiste nel fatto che il gas viene eliminato dal corpo entro 3-5 minuti dopo l’interruzione della somministrazione della miscela protossido/ossigeno: si può tranquillamente guidare dopo la somministrazione e non c’è bisogno di essere accompagnati.

Commenti chiusi